L’Azienda Agricola Cascina Torrine è stata accreditata come Fattoria Didattica dalla Regione Piemonte per accogliere e sensibilizzare gruppi scolastici di diverso ordine e grado alla sperimentazione e alla conoscenza del mondo agricolo, dell’ambiente naturale e del mondo delle erbe officinali, aromatiche e spontanee. Da anni infatti la nostra struttura  sta sviluppando il progetto di preservare, collezionare e utilizzare erbe aromatiche e spontanee eduli con lo scopo di riscoprirne gli utilizzi e i sapori riproponendoli al pubblico per il loro utilizzo gastronomico e botanico.

Percorsi Didattici

I nostri percorsi, realizzati da collaboratori esperti e in collaborazione con gli insegnanti, sono finalizzati  a favorire l’incontro dei nostri piccoli o grandi visitatori al mondo agricolo. Un mondo legato alla stagionalità, alla biodiversità, ai tempi lenti della natura, al continuo mutare degli elementi e alla notevole varietà di specie apprezzabili nelle diverse stagioni.
Vi sarà la possibilità di toccare con mano un elemento essenziale come la terra e si cercherà di far comprendere l’importanza del prendersi cura degli esseri viventi tra cui le piante.
Durante le visite, sarà possibile passeggiare lungo i percorsi progettati per fornire informazioni didattiche e sensoriali finalizzati al riconoscimento delle piante officinali, aromatiche e spontanee eduli  e alla loro degustazione. I visitatori potranno osservare, annusare e toccare le piante officinali, aromatiche che al loro passaggio regaleranno le loro essenze profumate e la loro bellezza. Potranno anche trovare le nostre collezioni di erbe aromatiche tra cui il timo, la menta, il rosmarino, le artemisie con molte altre varietà di piante eduli provenienti da tutto il mondo.

Vi sarà inoltre una sezione culinaria dove i visitatori potranno degustare piatti preparati utilizzando le erbe aromatiche raccolte in miscele diverse in modo da  far conoscere e apprezzare nuovi sapori derivanti dall’utilizzo dalle semplici ma gustose piante aromatiche e spontanee.

La cascina propone diversi percorsi indirizzati alle diverse tipologie di visitatori e alle richieste degli insegnanti, a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado ed eventualmente collegandosi al loro piano operativo di studi dell'anno in corso.

0
0
0
s2smodern

 

 

 

 

La salute delle generazioni future, la cura e la salvaguardia del nostro territorio sono la nostra linea di pensiero, da sempre!

 

 

 

 

 

 

 

Progetti Didattici A.S. 2017-2018

E' possibile sfogliare la brochure facendo uso delle frecce. Per visualizzare la stessa a schermo intero, clicca sulla brochure.

 Se vuoi scaricare la brochure in PDF, CLICCA QUI

Contatti

Per maggiori informazioni:

  CONTATTACI SU WHATSAPP

oppure scrivici usano il form qui di seguito:

Perfavore, inserisci il nome
Perfavore, inserisci un contatto telefonico
Perfavore, inserisci l'indirizzo mail La mail inserita NON è valida
Perfavore, inserisci la tua richiesta

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili

Questo sito utilizza i cookie per offrire servizi e per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare se ne autorizza l'utilizzo su questo sito.